Condividi

Rosanna Marziale

Campana nel cuore e nell’anima, che mette completamente nei piatti che prepara dentro e fuori il Ristorante di famiglia, Le colonne di Caserta, Rosanna Marziale è una delle donne chef più conosciute e stimate d’Italia.
Una cucina che prende spunto dalla tradizione locale, i piatti storici campani e, soprattutto, le incredibili materie prime del territorio, per arrivare alla grandezza di ricette apprezzate in tutto il mondo. Mozzarella di Bufala, olio campano, caprese, pasta e pizza si trasformano diventando Palla di Mozzarella, Pizza al Contrario, Bufala cotta alle fragole e Pastiera salata.
Gavetta fatta da Vissani e da Martin Berasategui, oltre che nel ristorante di famiglia, ma soprattutto un grande amore per la propria terra permettono che il gusto pieno della cucina italiana venga migliorato da un uso potente della creatività in cucina. Ricette che hanno il sapore dell’infanzia, ma che non sono mai banali.
E una storia che continua non solo a Caserta ma anche e soprattutto nelle tavole di tutta Italia.

Rosanna Marziale, del ristorante Le Colonne di Caserta, è Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop, dunque chi meglio di lei può raccontare in cucina questo squisito alimento? Un libro goloso e invitante per scoprire la mozzarella in tutte le sue declinazioni, dolci e salate, con ricette sofisticate, ma ripetibili facilmente a casa: dalle arancine nella mozzarella ai cannelloni rucola e mozzarella, dalla sfoglia di pasta e porcini agli asparagi in crosta dorata, dai fagottini di radicchio ai bocconcini di sarde, pinoli e uva passa, dal cannellone croccante alla pizza al contrario. Per chiudere in bellezza, che dire della mozzarellacake, della crostata autunnale o del bianco e nero?

Rosanna Marziale è chef del ristorante di famiglia Le Colonne di Caserta e Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop. È una delle donne chef più conosciute e stimate d’Italia; ha affinato la sua tecnica lavorando con Gianfranco Vissani e Martín Berasategui e ha da poco conquistato la prima Stella Michelin. La sua cucina prende spunto dalla tradizione locale e privilegia le materie prime del territorio



EVVIVA LA MOZZARELLA!
Proposte gourmand con la Bufala Campana


Questo titolo inaugura una nuova collana che vede all’opera chef stellati nell’interpretazione di un tema gastromico a loro congeniale